10 musei da visitare online da casa: da Parigi a New York con un semplice clic

Rimanere a casa può essere un momento a favore della cultura. Infatti, anche se non è possibile ammirare dal vivo le opere d’arte del nostro Paese, è possibile farlo su internet. Tanti sono i musei che mettono a disposizione veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni. In questo modo è possibile spostarsi da Parigi a New York con un semplice clic. 

Di seguito vi elenchiamo alcune iniziative virtuali in Italia e nel resto del mondo. Buon tour!

  1. Musei Vaticani: iniziamo il tour dall’Italia con i Musei Vaticani di Roma che contengono al loro interno un’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi. È possibile fare un tour virtuale delle varie stanze del museo e della Cappella Sistina.
  2. Pinacoteca Brera: la Pinacoteca permette di ammirare i capolavori della storia dell’arte mondiale, grazie a una campagna di digitalizzazione in altissima definizione.
  3. Le Gallerie degli Uffizi: la Galleria di Firenze offre “Ipervisioni”, ovvero immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue.
  4. Louvre: a Parigi, c’è il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo. Il museo offre visite guidate online, permettendo di poter ammirare la Gioconda, La Vergine delle Rocce, Amore e Psiche e tanto altro ancora.
  5. Dalì Theatre Museum: situato nella città di Figueres in Catalogna, Spagna, il Dalì Theatre Museum è completamente dedicato al grande artista. Ci sono numerose stanze che ripercorrono la vita e le opere di Dalì. Il tour virtuale permette di godere a pieno di alcuni pezzi unici.
  6. Smithsonian National Museum of Natural History: è uno dei musei più visitati al mondo con uno scrigno di tesori infinito. Si tratta di un tour virtuale online dove potrete vedere tutte le sale del museo, tra cui quella dei mammiferi, degli insetti e dei dinosauri.
  7. Guggenheim Museum: tra i siti più belli per una visita da remoto c’è quello del Guggenheim di New York con capolavori di arte moderna e contemporanea, tra cui Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons.
  8. British Museum: un tour virtuale all’interno di uno dei musei più famosi al mondo, dagli Ittiti ai Maya, passando per l’Isola di Pasqua e l’arte cinese e giapponese. Inoltre, sono visualizzabili online molti pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano.
  9. National Gallery of Art: la National Gallery of Art ha ricreato sul proprio sito una dettagliata analisi del museo divisa per piani e sale con schede destinata a illustrare i differenti ambienti. Potrete ammirare opere d’arte di Van Gogh, Degas e Raffaello.
  10. Van Gogh Museum: ottima la sezione online del Van Gogh Museum di Amsterdam, una carrellata di capolavori del geniale pittore. Vederli in digitale, e così da vicino, ingranditi, permette di apprezzare ancora meglio la pennellata di Vincent Van Gogh.

Inoltre, Le Scuderie del Quirinale aprono virtualmente le porte della mostra “Raffaello 1520-1483” con video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage che permetteranno di ammirare alcune tra le più belle opere esposte e presenteranno dettagli e curiosità sull’arte del pittore rinascimentale.

E per i più piccoli, a Firenze, arrivano puzzle virtuali, quiz, giochi di memoria e cruciverba. Sono alcune tra le attività che il Sistema museale dell’Ateneo fiorentino (Sma) propone online per aiutare i più piccoli a trascorrere le lunghe giornate a casa.