Sportelli Unici SUE-SUAP

SuapNET

SuapNET è l’applicativo per la gestione integrata degli Sportelli Unici Attività Produttive ed Edilizia. Permette di gestire e monitorare in modo efficace tutti i procedimenti riguardanti l’edilizia, il commercio, le attività produttive, l’ambiente e il demanio, condividendo le informazioni tra gli uffici anche in modalità associata tra comuni. Ciò è possibile grazie alla completa digitalizzazione dei documenti, alla produzione in automatico degli atti di istruttoria e al controllo completo dei flussi operativi e delle scadenze amministrative.

Connettori SuapNET

Protocollo

Il connettore Protocollo permette l’integrazione di SuapNET con il Protocollo dell’Ente. L’integrazione avviene tramite servizi web standard. Le principali funzioni sono: registrazione di un procedimento tramite ricerca di un numero di protocollo con importazione automatica dei dati presenti in esso, registrazione di un documento in entrata richiamando il solo numero di protocollo, protocollazione rapida di un documento in uscita completo di soggetti destinatari e mittenti, oltre che di tutta la documentazione allegata e invio PEC integrato da SuapNET.

Anagrafe

Il connettore Anagrafe permette a SuapNET di interrogare i dati anagrafici dei cittadini del Comune o dell’Unione.  SuapNET si avvale di archivi certificati per popolare l’anagrafica del gestionale. Il dato può essere veicolato attraverso il portale WebSIT®.

ADRIER

Il connettore ADRIER (Accesso Dati Registro Imprese dell’Emilia Romagna), permette a SuapNET l’accesso alla banca dati nazionale del Registro Imprese attraverso il sistema ADRIER GATE messo a disposizione da Lepida S.p.a. Il sistema restituisce dati in tempo reale relativi alle imprese attive su tutto il territorio nazionale. Con questa integrazione, SuapNET è in grado di importare automaticamente i dati di dettaglio dell’impresa, come codice fiscale e partita iva, ragione sociale, sede legale e PEC.

Connettore – “Accesso Unitario”

Il Connettore  – “Accesso Unitario” permette il caricamento in SuapNET dei dati dei procedimenti compilati sul portale Accesso Unitario (ex SuapER). SuapNET infatti è in grado di riconoscere la documentazione presentata al Protocollo attraverso la piattaforma ed utilizzarla per la registrazione di nuovi procedimenti. Riconoscendo in automatico le informazioni inserite nella modulistica della piattaforma, SuapNET estrae e registra i dati dei procedimenti.

Connettore -“Impresa in un giorno” CCIA (R)

Il connettore consente il caricamento in SuapNET dei dati dei procedimenti compilati sulla piattaforma “Impresa in un giorno”, ove sono presenti le istanze delle imprese che utilizzano il portale di Camera di Commercio. Con un semplice click tutti i dati e gli allegati delle pratiche confluiscono nel sistema di back office di SuapNET.

Software complementari di SuapNET

Accesso Atti

Accesso Atti è il software che permette la ricerca e il recupero automatico dei documenti digitali relativi alle istanze di accesso atti. È stato sviluppato per rispondere all’esigenza di supportare l’operatore nelle procedure di accesso atti in modo completo, veloce e puntuale. Sfrutta l’archivio di SuapNET e ,se presente, il Connettore Protocollo, per consentire all’utente di estrapolare rapidamente tutti i documenti e i file secondo i criteri archivistici adottati dall’Ente.

Anagrafe Tributaria

Anagrafe Tributaria è il software, integrato a SuapNET, che consente di effettuare tutti i controlli o le correzioni ai dati e di creare in modo rapido ed automatico il file per la comunicazione dell’anagrafe tributaria commercio o edilizia. Sviluppato secondo le specifiche dell’Agenzia delle Entrate, con le caratteristiche previste dal software Entratel. Il software è disponibile in due versioni: Anagrafe Tributaria Commercio e Anagrafe Tributaria Edilizia.

ReportsByAmbito

ReportsByAmbito è una piattaforma web pensata per fornire dati statistici sull’attività degli Sportelli Unici SUAP e SUE. Il software è in grado di estrapolare i dati relativi ai procedimenti edilizi e del commercio restituendo in modalità tabellare o grafica informazioni circa l’attività dello sportello, numero di pratiche presentate, in corso o concluse, i tempi delle istruttorie, gli oneri dovuti ed i pagamenti incassati suddivisi per capitoli di bilancio sono solo alcuni reports disponibili. Dispone di un layout di stampa flessibile che offre all’operatore  la possibilità di riutilizzare le statistiche estratte per effettuare ulteriori analisi o per assolvere a obblighi normativi.

SorteggiRER

Sviluppato secondo le specifiche della LR 15/2013 e s.m. il sistema consente  all’operatore di effettuare il sorteggio delle pratiche soggette a controllo a campione. Al termine della procedura guidata sono visualizzati i valori estratti e viene prodotto il Log di estrazione che comprende tutte le informazioni tecniche che la Regione richiede per garantire la correttezza del risultato.