Modulo Calcolo Oneri di WebSIT®: come calcolare gli oneri di urbanizzazione

In conformità a quanto previsto dalla DAL 186/2018 e s.m.i. di Regione Emilia-Romagna, abbiamo realizzato un nuovo strumento di supporto per la determinazione del calcolo oneri.

Il nuovo Modulo Calcolo Oneri di WebSIT® calcola in modo rapido e preciso gli oneri, accorciando così i tempi di risposta. Il software agevola e guida il lavoro dei tecnici comunali e dei professionisti. Infatti, l’applicativo può essere utilizzato sia dal professionista sia dall’operatore comunale, il quale potrà verificare il calcolo effettuato dal professionista oppure creare una nuova procedura di calcolo.

Il modulo viene popolato con i dati delle Zone OMI e con i dati ad esse relativi, scaricati dall’Agenzia delle Entrate. Con questi dati il sistema è in grado di determinare automaticamente il valore “A Medio” richiesto per il calcolo in modo da evitare errori e ridurre i tempi.

 
Funzionalità del Modulo

Il tecnico potrà accedere a WebSIT®, Sistema Informativo Territoriale, con le credenziali SPID e creare un nuovo calcolo dal menù del modulo.

In seguito, potrà selezionare la zona di riferimento sulla cartografia, andando a collocare il punto in cui verrà effettuato l’intervento edilizio. In questo modo potrà risalire alle informazioni relative al tessuto urbano e al valore della zona, secondo le modalità riportate al punto 5.1 della DAL.

Successivamente, verrà presentata al tecnico una schermata in cui selezionare la categoria funzionale ed il tipo di intervento. A seconda delle scelte effettuate, verrà mostrata una scheda compilabile con le informazioni necessarie al fine di completare il calcolo. In questa scheda sarà già disponibile il valore “A Medio” desunto dalle tabelle OMI fornite dall’Agenzia delle Entrate.

Una volta completato e confermato l’inserimento dei dati, il tecnico potrà scaricare un pdf con tutta la documentazione relativa al calcolo. Il calcolo verrà poi salvato in modo che, quando il tecnico presenterà al comune il documento di calcolo, questo potrà essere visualizzato direttamente da WebSIT®.

Semplice vero?