Nuovi Piani di Protezione Civile in Unione Terre di Castelli con Emerge di WebSIT®

Presentato a Castelnuovo Rangone in sala del Consiglio Comunale, il Modulo Emerge di WebSIT®, Sistema Informativo Territoriale, a supporto dei nuovi Piani di Protezione Civile dei singoli comuni dell’Unione Terre di Castelli. Presto accessibile anche da parte dei cittadini, Emerge aiuta la Pubblica Amministrazione ad affrontare eventi calamitosi e gestire qualsiasi tipo di emergenza.

Presenti all’evento Tagliavini Enrico Sindaco di Savignano sul Panaro e Assessore delegato alla Protezione Civile, Ing. Paolo Cavalieri, Servizio di Protezione Civile dell’Unione, Ing. Gelmuzzi Francesco, Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, e i responsabili del servizio di Protezione Civile dei comuni dell’Unione.

Emerge Unione Terre di Castelli
Emerge Unione Terre di Castelli 2

Oltre a gestire procedure, protocolli e attività di sala operativa, Emerge consente di visualizzare gli scenari di rischio e ricavare in tempo reale delle intersezioni di dati disponibili, ovvero informazioni relative alle persone e strutture coinvolte.

Nel corso dell’anno 2018 sono stati rinnovati i principali riferimenti normativi riguardanti la pianificazione della protezione civile, con l’approvazione del Decreto legislativo n.1 del 02/01/2018 “Codice della Protezione Civile” e la Deliberazione della giunta regionale n.1439 del 10/09/2018 approvazione del documento “Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali di Protezione Civile”, introducendo una serie di novità sui temi della sicurezza e dell’inclusione delle persone con disabilità.

Emerge permette di consultare i dati della popolazione in tempo reale, visibili attraverso delle griglie dati, in cui è possibile estrapolare determinate informazioni ed esportale in un file Excel per eventuali elaborazioni. Selezionando in mappa la porzione di territorio interessata, è possibile individuare immediatamente le persone che abitano in quella determinata zona. Un’azione utile per individuare possibili persone fragili con disabilità o specifiche necessità e intervenire in maniera tempestiva. Il censimento della popolazione con disabilità e anziani, nel rispetto delle norme a protezione dei dati sensibili, diventa fondamentale al fine di agevolare l’attivazione del coordinamento degli interventi di soccorso.

Emerge Unione Terre di Castelli 3
Emerge Unione Terre di Castelli 4

Il Piano Comunale di Protezione Civile deve coordinarsi con tutte le procedure in essere, quali procedure antincendio, procedure per la gestione eventi meteorologici ecc., dettagliando a livello locale la conoscenza dei rischi presenti sul territorio. La definizione degli scenari di rischio è importante, in quanto permettono la determinazione dei rischi che hanno una consistente probabilità di interessare il territorio comunale.
Grazie ad Emerge è possibile creare e visualizzare direttamente in mappa tali scenari, attraverso strumenti di disegno che consentono di effettuare tracciamenti in mappa e localizzare punti strategici. Tutti gli oggetti disegnati possono essere salvati, esportati e condivisi tra gli utenti del sistema.
Le funzioni di stampa avanzata consentono all’utente di effettuare la stampa della mappa gestendo tutti i parametri di stampa, scegliendo formati standard dall’A4 fino all’A0.

La predisposizione del Piano diventa uno strumento imprescindibile per la ottimale gestione del territorio ed è il primo passo per minimizzare la presenza dei rischi e consentire un maggiore controllo.
Un controllo che è possibile avere grazie a Emerge, che permette di effettuare la mappatura territoriale dei rischi e visualizzare in tempo reale i dati della popolazione.