Frana di Marano…quando scatta l’emergenza

Frana di Marano

WebSIT® è la soluzione che consente di fronteggiare qualsiasi emergenza

avendo sempre la situazione sotto controllo.

Gaggio Montano frana di Marano 2018,
Brescello, alluvione 2017,
Montegallo sisma centro italia 2016,
Creavalcore, sisma Emilia 2012,

sono solo alcuni degli esempi in cui grazie all’uso della piattaforma WebSIT® è stato possibile gestire l’emergenza.

Con WebSIT® innanzitutto è possibile CONOSCERE la situazione, i soggetti esposti (aggiornati in tempo reale) le situazioni di pericolo, gli edifici deboli, la viabilità strategica, la presenza di opere d’arte o beni culturali rilevanti.

Avendo a disposizione IMMEDIATAMENTE tutte le informazioni relative ai residenti e ai proprietari è possibile intervenire in modo coordinato e supportare le forze dell’ordine nella gestione dell’evento.

Con gli strumenti di editing è infine possibile predisporre dei piani di evacuazione dove vengono riportati i diversi scenari ipotizzabili, e per ogni scenario, è possibile avere a disposizione tutti i principali supporti cartografici, dalla mappa catastale allo stradario alle foto aeree dell’area.

Un esempio concreto: la Frana di Marano, Comune di Gaggio Montano, Appennino Bolognese Marzo 2018

115.000 Mq di terreno, 600.000 mc di fango e roccia che, dopo essere rimasti fermi per 20 anni, iniziano inesorabilmente a scivolare a valle travolgendo e spazzando via la Strada Statale Porrettana e invadendo l’alveo del Fiume Reno; a rischio le case vicine, la linea ferroviaria e l’abitato di Marano.

Occorre predisporre un piano di intervento con urgenza. I tecnici del Comune di Gaggio Montano hanno a loro disposizione tutte le informazioni grazie a WebSIT® Emerge, e possono supportare il Sindaco e le strutture di protezione civile intervenute ad affrontare l’emergenza.

Clicca qui per visualizzare il piano di emergenza della Frana di Marano.

Si ringrazia il Geom. Marchioni Davide per aver concesso l’uso della foto area della frana di Marano ripresa da drone.
Operatore S.A.P.R. autorizzato ENAC N. 9226  – Polizza Assicurativa Aeronautica R.C. per A.P.R. N. 157871714/2018