In Campo con la Protezione Civile

In Campo con la Protezione Civile

Due giorni di esercitazione con WebSIT® EmERge a Castiglione dei Pepoli (BO)

L’Associazione Volontari Protezione Civile di Castiglione dei Pepoli ed il Comune di Castiglione dei Pepoli con la collaborazione di Ambito S.r.l. hanno organizzato nei giorni 31 Agosto e 1 settembre 2018 “IN CAMPO CON LA PROTEZIONE CIVILE 2018”.

L’attività didattica ha coinvolto 40 bambini e ragazzi in età compresa tra i 9 e i 12 anni, che frequentano le scuole del Comune, in attività di campo simulando veri scenari di emergenza.

Il Campo Base è stato allestito all’interno del Palazzetto Palapepoli in Piazza del Mercato mentre le attività si sono svolte negli spazi esterni e sulle vie del paese, coinvolgendo tutta la popolazione del Comune di Castiglione dei Pepoli.

Nelle sessioni formative sono stati illustrati ai ragazzi i meccanismi di allertamento e di emergenza e i momenti di gioco sono stati incentrati sulla valorizzazione dell’esperienza formativa ricevuta.

Sono stati due giorni in cui i ragazzi hanno potuto toccare con mano l’esperienza del volontariato di protezione civile ed insieme alle forze dell’ordine, alla pubblica assistenza e ai vigili del fuoco, simulando varie situazioni di criticità.

Ha fatto da sfondo il nuovo Sistema Informativo Territoriale EmERge, sviluppato da Ambito S.r.l., per la gestione delle emergenze e la conoscenza del territorio.

Per saperne di più:

Incampo2018